La filosofia del Gruppo Zignago Vetro si basa su precisi valori: la diversificazione dei prodotti, destinati a mercati che richiedono elevati livelli di qualità e particolari specifiche tecniche; la flessibilità e l’efficienza nei confronti della domanda; l’innovazione tecnologica; una profonda attenzione alla sostenibilità e all’economia circolare.
La qualità: un concetto fondamentale che segue due approcci
Da un lato la qualità del prodotto parte dall’identificazione delle esigenze del cliente prosegue in tutte le fasi della produzione e si completa con i controlli sul prodotto finito; la qualità del servizio si articola invece nello sviluppo di prodotti personalizzati, nella puntualità delle consegne e nel continuo aggiornamento tecnologico, dagli impianti alla formazione degli operatori.
La flessibilità: un fattore tecnologico e umano
Ottenuta grazie a impianti tecnologicamente all’avanguardia, nella produzione del vetro cavo, nonché a personale molto preparato e versatile, permette di rispondere in modo tempestivo a qualsiasi variazione della domanda.
L’innovazione: nuove soluzioni per il miglioramento dei prodotti e dei processi
Alcuni esempi concreti di innovazione sono: la realizzazione di forme sempre più complesse e lo studio di prodotti alleggeriti, lo sviluppo di nuove misure al servizio della sostenibilità, ma anche l’ammodernamento degli impianti produttivi, grazie a nuove tecnologie sviluppate all’interno del Gruppo.
L'efficienza: indispensabile per operare con successo
Combinata all’elevata flessibilità, l’efficienza dei processi di produzione e del personale permette di operare su diversi segmenti di mercato in maniera competitiva, rispondendo in modo positivo e proattivo alle richieste dei clienti.
Il servizio: un valore a tutto tondo
Parlare di servizi di qualità significa citare la flessibilità della programmazione, la tempestività delle risposte alle richieste del cliente, ma anche il rispetto per l’ambiente, la salubrità dei luoghi di lavoro e la sicurezza. Un'ulteriore e concreta interpretazione di questo concetto è l'ampia gamma di prodotti dedicati ai settori bevande&alimenti e cosmetica&profumeria, che comprendono prodotti standard, sempre disponibili a magazzino, ma anche soluzioni personalizzabili e rifinite con seconde lavorazioni di grande appeal.
La sostenibilità: misure concrete per promuovere la salvaguardia dell’ambiente
Una garanzia fondamentale per ipotizzare nel lungo periodo un posizionamento rilevante del Gruppo all’interno dell’industria del vetro. Al suo supporto, un sistema di obiettivi precisi e misurabili nonché un sistema di governance strutturato, rigoroso e premiante.