L’ambiente

Zignago Vetro pone al centro della sua strategia e cultura aziendale il rispetto per l’ambiente e la salvaguardia dell’ecosistema. A tale scopo ha messo in atto numerose misure concrete volte a promuovere un’economia sostenibile e azioni quotidiane environmental-friendly.

Gestione delle materie prime

Il Gruppo prevede un costante aumento della quantità di rottame utilizzato nella produzione dei contenitori e l’incremento dei prodotti realizzati con vetro riciclato.
Attualmente il 46,5% delle materie prime utilizzate da Zignago Vetro è costituito da vetro riciclato, con evidenti vantaggi in termini di risparmio di risorse, di energia e minori emissioni di CO2.

Eco-conceptions

Nel 2017 Zignago Vetro è stata la prima azienda a introdurre contenitori per la cosmetica prodotti con vetro verde ecofriendly: la linea “Deep Green Collection”. Prevede: una maggiore protezione anti-UV del contenuto; una produzione con percentuali di vetro riciclato fino al 90%; una riduzione fino al -36% delle emissioni di CO2 di processo rispetto allo stesso articolo in vetro bianco.

icona

Efficienza energetica

Zignago Vetro utilizza energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, nello specifico:
- da un impianto a biomassa;
- da pannelli fotovoltaici per una superficie complessiva di 11.260 m2;
- da una turbina a vapore che recupera il calore contenuto nei fumi dei forni per la produzione di energia elettrica.
L’utilizzo di energia elettrica da fonti rinnovabili ha evitato complessivamente l’emissione di ben 23.410 ton di CO2 nel corso del 2019.

Gestione dei prelievi e scarichi idrici

Zignago Vetro si impegna costantemente nel proteggere l’equilibrio idrogeologico e nel prevenire qualsiasi instabilità. Nell’anno 2019 il valore dei consumi idrici specifici per tonnellata di vetro prodotto si è ridotto del -33,9% rispetto al 2018. Il Gruppo è inoltre coinvolto in molte attività per migliorare la sensibilità delle persone verso l’inquinamento marino dovuto dalla plastica e supporta il programma Friends of Glass di Fevè.

Emissioni

Zignago Vetro è impegnata a ridurre le emissioni di CO2 lungo tutta la value chain: monitora oltre alle proprie emissioni dirette di anidride carbonica (denominate di “Scope 1”), anche le emissioni indirette dovute alla produzione dell’energia elettrica (emissioni di “Scope 2”) e sta sviluppando ulteriormente il proprio metodo di stima delle altre emissioni indirette (emissioni di “Scope 3” dovute a trasporti, commuting, ecc.). Nel 2019, le emissioni specifiche (Scope 1 + 2) di CO2 sono diminuite del -5,7%.

Logistica sostenibile

Zignago Vetro ha implementato il trasporto multimodale: è stato identificato il trasporto su rotaia come mezzo alternativo a quello su strada siccome permette, a parità di efficienza, un notevole risparmio di emissioni.

Gestione dei rifiuti

L’azienda è impegnata nella diffusione di processi e tecnologie eco-compatibili in grado di ridurre gli scarti, e in iniziative volte a incentivare l’economia circolare. Gran parte dei rifiuti prodotti (complessivamente il 77,9%) è riciclata.

Progetti ambientali

Zignago Vetro sostiene Treedom: la piattaforma che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online. Un’iniziativa importante per diffondere un mondo più verde, più sostenibile e che contribuisce anche al fabbisogno delle popolazioni locali.

Scopri di più Invia