Zignago Vetro si concentra costantemente sull'innovazione di prodotto e di processo. A tal fine, al proprio interno è presente un team dedicato composto dai principali rappresentanti dell'azienda per ciascuna funzione.
Un dialogo costante e uno scambio continuo di conoscenze tecniche e produttive tra le business units dedicate a bevande&alimenti e cosmetica&profumeria favorisce l’attività della forza vendite che in questo modo può proporre al cliente soluzioni complete ed evolute.
L’innovazione di processo è rappresentata dall’ammodernamento degli esistenti impianti produttivi con tecnologie evolute e all’avanguardia, nonché dall’introduzione di nuovi macchinari. L’apertura al nuovo ha permesso al Gruppo di sviluppare nel tempo un elevato livello di flessibilità e di efficienza: gli impianti hanno infatti caratteristiche tecnologiche tali da permettere cambi di formato e di caratteristiche rapidi, in grado di rispondere tempestivamente a variazioni della domanda. L’elasticità, insieme all’elevato livello tecnologico e alla specializzazione e formazione del personale, garantiscono una strabiliante efficienza operativa. La costante attenzione all’innovazione e la combinazione di un processo di produzione semi-automatico con uno completamente automatico, ha reso negli anni Zignago Vetro l'unico produttore di vetro in Europa in grado di offrire l’intera gamma di soluzioni necessarie alle aziende che operano nelle bevande&alimenti e nella cosmetica&profumeria: dalle miniature ai factice da esposizione, dalle bottiglie e caraffe ai vasi per creme e flaconi più piccoli, oltre a tappi in vetro, nelle quantità che vanno dalle poche migliaia di pezzi alle grandi serie.
L’innovazione di prodotto è continua: il dipartimento di ricerca e sviluppo elabora costantemente soluzioni all’avanguardia tra qualità, affidabilità e sostenibilità. Lo studio di forme sempre diverse e la forte differenziazione dei prodotti ha portato il Gruppo a soddisfare una segmentazione sempre più ampia e più sofisticata di mercato, offrendo packaging in vetro efficienti per il riempitore ed accattivanti per il consumatore, all’avanguardia anche nelle seconde lavorazioni e nelle personalizzazioni. Tra le innovazioni di Zignago Vetro troviamo la tecnologia brevettata "Up & Down ®" che permette di ottenere un maggiore spessore del vetro nelle spalle della bottiglia e una perfetta simmetria con il fondo, per un appeal senza uguali.