La sostenibilità

La sostenibilità e le tematiche ESG (Environmental, Social e Governance) sono il cuore di Zignago Vetro, che vede proprio nella principale caratteristica del vetro, il totale riciclo per un numero infinito di volte, il motore di una solida economia circolare.

Il vetro: una materia prima sostenibile.

Le caratteristiche del vetro non hanno eguali: il vetro è igienico, sano, eco-friendly, riciclabile e sicuro. Un materiale antico ma perfettamente attuale, fatto di sabbia, carbonati di sodio e calcio, e altri elementi, tutti naturali al 100%. Data la sostenibilità della materia prima, anche i prodotti dello stesso materiale possono prendere parte alla catena di riciclo, consentendo la riduzione di utilizzo di materia prima vergine e l’abbattimento delle emissioni.

Sicurezza alimentare

Il vetro presenta inerzia chimica e biologica, con la conseguente assenza di reazioni con i prodotti contenuti e senza il rilascio di sostanze chimiche pericolose; il vetro è inoltre facilmente sterilizzabile e sanificabile.

Perfetta conservazione

Il vetro è l’unico materiale che conserva al meglio il sapore originale dei cibi e delle bevande senza alternarne il contenuto. Offre una perfetta barriera ai gas che dall’esterno vanno verso l’interno del prodotto, e viceversa. Permette inoltre di proteggere gli alimenti da fattori esterni, quali raggi UV, luce e sbalzi climatici.

Trasparenza, eleganza e identità

Grazie alle sue qualità intrinseche, il vetro permette di vedere facilmente il colore e la consistenza del contenuto. Inoltre, il packaging in vetro è caratterizzato da un appeal senza paragoni in termini di qualità, sensorialità e design, capace di creare una consumer experience unica.

Riciclabilità totale e infinita

Il vetro è amico della natura e protegge l’ambiente: non si dissolve in microparticelle pericolose per l’ecosistema e può essere utilizzato infinite volte. Da un contenitore in vetro rinasce sempre un contenitore in vetro con le stesse caratteristiche e qualità del precedente.

avviso

Per la trasmissione delle informazioni regolamentate, la Società ha scelto di avvalersi del sistema di diffusione denominato 1INFO – SDIR gestito da Computershare SpA, avente sede in via Lorenzo Mascheroni n.19 – Milano. (*) Per lo stoccaggio delle informazioni regolamentate, la Società ha aderito al meccanismo di stoccaggio centralizzato denominato 1INFO, gestito da Computershare SpA, avente sede in via Lorenzo Mascheroni n.19 – Milano, consultabile all’indirizzo www.1info.it. (*) fino al 30 giugno 2016 Zignago Vetro SpA ha utilizzato, per la trasmissione delle informazioni regolamentate il circuito di diffusione SDIR-NIS gestito da Bit Market Service SpA, società del Gruppo London Stock Exchange, avente sede in Piazza degli Affari 6, Milano.

Codice Etico

Zignago Vetro S.p.A. adotta il Codice Etico al fine di definire con chiarezza l’insieme dei valori che riconosce e condivide e che ritiene basilari nella conduzione del business e delle attività aziendali, nella convinzione che possa costituire un fattore di sensibilizzazione ed una guida nei confronti di tutti i soggetti che operano per e con la Società, nonché quale parte integrante del modello organizzativo, gestionale e di controllo.

Politiche e codici di comportamento aziendali

Di seguito sono allegate le politiche e i codici di comportamento aziendali attualmente in vigore:

Politica aziendale

Scarica il PDF Scarica pdf

Codice condotta fornitori

Scarica il PDF Scarica pdf

Presentazione ESG

Bilancio di sostenibilità