Sostenibilità

Bottiglia H2O, un simbolo di circolarità

02/08/2023

Il vetro è uno dei simboli per eccellenza della circolarità, ed è insito nel lavoro di Zignago Vetro comunicare questa particolare caratteristica. Questa volta l’ha fatto dandogli una forma concreta, quella della Bottiglia H2O.

 

Una forma antica, per un utilizzo attuale

Questo particolare contenitore, nato per parlare direttamente ai consumatori, attraversa con il suo design passato, presente e futuro. 

 

La forma, infatti, riprende quella vintage delle bottiglie del latte di una volta. Il tocco contemporaneo viene dato invece dalla lavorazione sul corpo della bottiglia, realizzata con un susseguirsi di semi-cilindri per creare un effetto ad onde tridimensionale e conferire al contenitore una funzione di ergonomia e di praticità di utilizzo. Un oggetto dal design senza tempo, pensato per essere usato e riutilizzato per molteplici scopi. 

 

Una nota importante deve essere fatta anche sul materiale: la bottiglia 

contiene più dell’80% di vetro riciclato proveniente dalla raccolta urbana. Un dato che comunica forte e chiaro l’essenza del vetro: igienico e riciclabile all’infinito. 

 

Una bottiglia, un progetto, mille usi

 

Nel 2022, la Bottiglia H2O è stata selezionata e personalizzata da CoReVe per il progetto di sensibilizzazione “L’acqua di Roma…bevila nel vetro!”, e verrà distribuita alle famiglie di Roma nel corso di tutto il 2023.

 

L’iniziativa di cui questo particolare contenitore diventerà il simbolo si è posta diversi obiettivi: promuovere l’utilizzo dell’acqua da rubinetto, incentivare la diminuzione di rifiuti prodotti e la loro corretta differenziazione, in funzione di un recupero efficace in termini di materie prime ed energia.

 

La Bottiglia H2O diventa quindi un simbolo tangibile di un cambiamento verso un futuro più sostenibile, ispirando non solo le aziende, ma l’intera comunità, invitandola ad adottare pratiche sostenibili e a fare scelte consapevoli.

Immagine news

condividi