Sostenibilità

Il mare e le sue foreste: un polmone da proteggere.

21/06/2023

Titolo: Il mare e le sue foreste: un polmone da proteggere. 

Si è conclusa il 27 maggio un’importante iniziativa portata avanti da Marevivo: un’operazione di pulizia dei fondali con la quale è stata rimossa una rete di 450 metri per circa 500 kg di peso presso San Felice Circeo, in un’area ricca di Posidonia Oceanica.

Un’azione che Zignago Vetro è orgogliosa di aver sponsorizzato, e che necessita di essere contestualizzata per poterla comprendere nella sua totalità. 

 

Il contesto

Il progetto, più alto e ambizioso, nella quale l’operazione si inserisce è uno: ridare nuova vita al mare e alle sue foreste. Un obiettivo guidato da alcuni dati chiave che è importante ricordare:

  • Nel mare viene prodotto più del 50% dell’ossigeno che respiriamo grazie a organismi fotosintetici, come, ad esempio, le piante marine;
  • L’oceano assorbe circa 24 milioni di tonnellate al giorno di Anidride Carbonica (CO2);
  • Le piante marine, inoltre, contrastano il cambiamento climatico, tutelano la biodiversità, proteggono le coste dall’erosione;
  • 2 m² di foreste del mare rilasciano in media giornalmente l’equivalente di ossigeno rilasciato da un albero adulto. Non solo: l’assorbimento di anidride carbonica è 35 volte più veloce rispetto alle foreste di superficie.

Alla luce di queste informazioni possiamo concludere con certezza che il mare e i suoi ecosistemi sono delle fondamentali e insostituibili risorse per la vita. Un vero e proprio polmone blu, purtroppo costantemente danneggiato dall’uomo e dal cambiamento climatico. 

 

Il contributo di Zignago Vetro

Agire per invertire le sorti dei nostri mari è necessario e sempre possibile. Tutti siamo chiamati a farlo, singoli e aziende. Per questo motivo Zignago Vetro è felice di poter camminare a fianco di Marevivo, supportando i progetti e le singole iniziative, di oggi e di domani, con l’obiettivo di condividere i risultati con tutti in futuro.

 

condividi